AGC

  • MappaLa Sede

    AGC Communication
    Sede Legale: Via Macanno 38/N
    47923 Rimini

    Sede di Roma: Via Degli Scipioni 252, 00192, Roma

     

    Dove Siamo

    I Nostri Recapiti

    Fisso: (+39) 
    Mobile: (+39) 3663960910
    Fax: (+39)

    Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    Skype: AGC communication
    P.IVA: 03994900409

    La redazione di AGC si trova in Via Degli Scipioni 252, 00192 Roma (zona Lepanto). Per raggiungerci via metropolitana è sufficiente scendere alla fermata Lepanto linea A (rossa).
Contatti

unnamed

Surveillance Capitalism e Julian Assange

CILE - Santiago del Cile 14/07/2016. Nel corso di un seminario sulla libertà di espressione organizzato a Santiago del Cile dal Collegio dei giornalisti cileni in occasione del suo 60° anniversario, il fondatore di Wikileaks Julian Assange ha detto che le aziende della Silicon Valley, Google e Facebook, ora hanno raccolto più informazioni della Nsa.

Parlando in videoconferenza dall'ambasciata dell'Ecuador a Londra, dove gli è stato concesso asilo dal 2012, Assange ha detto che il nuovo modello economico globale è il "Capitalismo creato dalla Sorveglianza", "Surveillance Capitalism" in inglese. Secondo la professoressa del Harvard Business School, Shoshana Zuboff, questo tipo di capitalismo è la monetizzazione di dati sul comportamento acquisiti gratis attraverso il monitoraggio della rete e poi venduti alle entità interessate ai futuri comportamenti. Assange ha poi aggiunto che se l'informazione è stata incanalata attraverso le due società, la Nsa ancora ne monitora il contenuto e, infine, finisce per "sapere tutto"; ha poi detto che la società globale sta vivendo un'epoca di dati enormi, in cui oltre il 80 per cento degli introiti pubblicitari di Internet scorre attraverso Google e Facebook. Come esempio ha citato i trasporti, settore in cui Google sta affermando la sua posizione dominante grazie alle sue immagini satellitari, alle mappe e alle riprese a livello della strada, oltre al fatto che le persone fanno le ricerche utilizzando Google dai telefoni cellulari e quindi fornendo altri dati su posizione e preferenze. I giornalisti cileni che hanno partecipato all'evento hanno manifestato la loro solidarietà ad Assange dicendo che era dovere di tutti ottenere la libertà per Julian Assange.

Share this post

Follow Us On

FacebookTwitterTumblrLinkedinGoogleYoutube

AGC rss

AGC Rss AGC Rss
You are here: Home Geopolitica Globalizzazione Surveillance Capitalism e Julian Assange